Un libro sulla salumeria

In occasione dell’inaugurazione della quarantaduesima edizione della Fehta dou lar, in programma domani, giovedì 25 agosto, alle ore 18.30, in località La Keya di Arnad, verrà presentato il volume Salumi in Valle d’Aosta, edito da Le Château con il supporto dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali.

La monografia, dedicata alle diverse produzioni della salumeria valdostana, pone l’attenzione sulla tradizione e il savoir faire della “betserì” (lavorazione delle carni necessarie alla famiglia) e, allo stesso tempo, sulla lavorazione artigianale. L’alta professionalità delle aziende locali ha permesso di ottenere prodotti che hanno raggiunto un alto livello qualitativo, riconosciuto a livello italiano e internazionale, alcuni dei quali hanno ottenuto il marchio europeo di Denominazione di Origine Protetta o sono inseriti nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.

La pubblicazione è, quindi, un lavoro che intende valorizzare un settore importante della cultura e della produzione agricola regionale, nel quale tra le materie prime compaiono le carni valdostane, siano esse bovine, ovicaprine o suine.

Comments

comments