La società dei beni comuni

La Casa per la Pace La Filanda (Via Canonici Renani, 8 – Casalecchio di Reno) propone un doppio appuntamento sui beni comuni nella giornata di martedì 1 marzo.
Alle ore 18.00, il giornalista ed ex parlamentare Paolo Cacciari presenterà il libro da lui curato “La società dei beni comuni” (Ediesse, 2011): una rassegna di 19 opinioni italiane sul tema dei “commons”, i beni primari come aria, acqua, terra, energia e conoscenza, la cui gestione tramite una mera logica di mercato, secondo il “pensiero unico neoliberista”, si è rivelata fallimentare ma viene ancora caldeggiata dal sistema politico.
Alle ore 20.45, Cacciari interverrà insieme a Roberta Caldin, Professore Straordinario di Pedagogia Speciale presso l’Università di Bologna, all’incontro “I beni comuni“: un dibattito sul ruolo dei “commons” nella promozione di una società giusta e democratica.

Gli appuntamenti del 1 marzo inaugurano il ciclo di incontri su “Acqua bene comune, diversità bene comune: contaminazioni solidali” (in preparazione alla nona edizione di “Una vasca lunga un giorno”), che proseguirà martedì 8 marzo con “Acqua che cura”, incontro con il naturopata Erus Sangiorgi. Martedì 22 marzo, dibattito a più voci sulle visioni del fiume che attraversa Casalecchio, in “Si fa presto a dire Reno”. Infine, martedì 29 marzo, incontro con Emilio Molinari per parlare di “Autoritarismo e partecipazione” nella situazione italiana dell’acqua. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e in programma alle ore 20.45.

Per informazioni:

Casa per la Pace “La Filanda” – Tel. 051.6198744 – www.casaperlapacelafilanda.it

Comments

comments